Hai una calcolatrice scientifica Texas Instrument modello TI85?
Allora DEVI guardare questa pagina!!


Se anche tu, come me, hai fatto la scelta di comprare una calcolatrice TI85 (o per lo meno un modello simile) ti sarai subito reso conto della sua bontà ma anche dei suoi difetti. Uno dei difetti più grossi tra quelli rilevabili nell'immediato, è sulla programmazione. Il software di base della TI85 infatti permette la programmazione solo in un linguaggio molto semplice, e per questo anche molto lento e poco maneggevole.

Si dice che, resisi conto di questo errore, i progettisti stessi hanno pensato di rimediare a questo "errore" in un modo altamente ingegnoso. Hanno realizzato un programma, una sorta di sotto-sistema operativo, che può venir installato facendo un backup di memoria della calcolatrice tramite il software che permette di collegarla al computer. Tale sistema operativo (di nome Zshell) si installa nella calcolatrice come una stringa, e può venir usato tramite il menu CUSTOM. Lo Zshell permette di usare altri programmi, anch'essi memorizzati nella calcolatrice come stringhe. I vantaggi sono molteplici: innanzitutto è possibile usare programmi scritti direttamente in linguaggio macchina, e per questo molto più veloci. Oltrettutto, essendo tali programmi memorizzati come stringhe, occupano uno spazio in memoria molto ridotto.

Ovviamente questo ha permesso a progettisti ed appassionati di sbizzarrirsi con ogni sorta di programma (e anche di giochi :) ed infatti internet è pieno di questi programmi (basta cercarli bene). Se invece non hai voglia di cercare qui metto una piccola guida su come far im modo di avere questo miglioramento delle prestazioni della TI85.

C'è anche da dire che Zshell non è l'unico programma di questo tipo: ne è presente anche un altro di cui non ricordo il nome, ma sicuramente Zshell è molto più diffuso.

Bene, ma a questo punto come si fa? Semplice, basta seguire queste istruzioni:

Prima parte:Come costruirsi il cavo di collegamento tra la TI85 e il computer
Seconda parte: Come rimediare il software che permette il collegamento
Terza parte: Come ottenere Zshell
Quarta parte: Come rimediare i programmi adatti
Quinta parte: Come scriversi da sè i programmi per Zshell
Sesta parte: E' tutto molto bello ma non mi funziona....




Come ottenere il cavo di collegamento tra la TI85 e il computer

Beh, non è molto difficile, andate in negozio chiedete il software di collegamento tra la vostra calcolatrice ed il computer, sborsate circa 200.000£, e avete anche il cavetto allegato. Se fate (o avete fatto così a suo tempo) perchè state qui a perdere tempo e saltate subito alla terza parte. Se invece siete ancora qui che aspettate?? Dov'è il problema? Come? Non volete spendere tutti quei soldi?? Sapete che siete spilorci? Vabbè, solo per questa volta vi darò una mano. Allora scendete in negozio.... ma come, dite, ancora? Si ma non quello di prima: stavolta deve essere un negozio di elettronica. Dovete comprare una porta parallela (la stessa dove attaccate la stampante, quella con 25 piedini), due diodi qualsiasi, un jack femmina su cui attaccare il cavetto di collegamento tra due TI85 (quest'ultimo lo avete di serie, ma portatevelo appresso e controllate che non vada lento nel jack che comprate) facendo attenzione che tale jack femmina sia a tre terminali, ed infine un pezzo di filo, anche di mezzo metro (beh questo potete anche risparmiarvelo se potete sacrificare un vecchio paio di cuffie, quelle che usavate per il vostro vecchio walkman ormai scassato e buttato in un angolo, sì proprio quelle). Ed ora? Ora vi procurate un pezzo di coda di rospo, un tintinno di alito di drago raffermato, due grammi di escremento di pipistrello e mescolate a fuoco lento fino a che non bolle...... ah no, questa era la ricetta per il mal di gola. Dunque..... vediamo...... mi pare...... beh dovrebbe essere più o meno questo:



Tutto chiaro no? Il consiglio per realizzare i collegamenti è il seguente: aprite il cavo cuffie, per ogni canale avete due fili, uno interno protetto da un'ulteriore guaina, ed uno esterno. Prendete i due cavi esterni e li collegate insieme, ed entrambi faranno il collegamento col piedino 22. Gli altri due cavi (in genere uno rosso ed uno bianco) li userete per realizzare gli altri due collegamenti, quelli col diodo cioè. Mi raccomando fate attenzione a che nessuno dei fili si tocchi con un altro. Bene, ora che avete il cavetto potete passare alla seconda parte.


Come rimediare il software che permette il collegamento

Ah beh, ma questo è proprio facile facile..... Dunque, chiedete un prestito in banca, scendete al solito negozio di ladri che avete sotto casa (tutti hanno un negozio di ladri sotto casa) e vi fate svenare. Oddio, ci sarebbe anche un'altra alternativa ma poi non ci trovate gusto...... beh io comunque ve la dico perchè non si sa mai, avete mai visto che poi qualcuno si sveglia e mi taccia di incompetenza.... Beh, se proprio volete potete andare nella sezione download di questo sito e scaricarlo. Il programma si chiama link85 e funziona sotto MS-DOS. Più facile di così.........


Come ottenere Zshell

Non mi piace sembrare ripetitivo, ma potete andare nella sezione download di questo sito e scaricarlo. Leggete le avvertenze che ho scritto accanto al download del file. Anche questo punto mi pare sia stato superato con allegra solerzia, e veleggiamo quindi a tutta birra verso la mitica quarta parte!


Come rimediare i programmi usabili con Zshell

Non vi basta ancora? Ma lo sapete che siete asfissianti? E ALLORA VE LI CERCATE SU INTERNET!!! :)) Oppure armatevi di pazienza, aspettate che ve li metta io, oppure richiedetemeli via mail. Quelli che ho vi darò.... (forse :)


Come scriversi da sè i programmi per Zshell

Ehi ehi, non vi sembra di andare un po' troppo di fretta? Avete appena imparato a camminare e già volete correre?? In ogni caso non è così facile come possa sembrare.... io ci ho provato a fare qualcosina, ma per ora l'unico risultato che ho ottenuto è stato quello di riuscire ad impallare la calcolatrice (impallare di brutto: gli ho dovuto togliere le pile!). Oddio è anche vero che ho fatto solo un tentativo. Quello che posso dirvi è che tra poco metterò tutta una sezione dedicata all'help sulla programmazione (certo prima devo imparare a farlo io...... quindi ne passerà di acqua sotto i ponti :). In ogni caso potete provare a chiedermi quel poco che so mailandomi :)


E' tutto molto bello ma non mi funziona.....

E va beh, ma allora sei un caso disperato...... Avanti, sentiamo, cos'è che non ti funziona? Beh il problema principale è che inserendo il cavetto nella calcolatrice, questa si blocchi completamente non rispondendo ai comandi. Il problema si risolve semplicemente entrando prima nel menu link e, solo dopo, inserire il cavetto. In tal modo non dovrebbe dare problemi. C'è anche chi assicura che tale problema è causato dall'eccessiva velocità dei processori moderni, e per non averlo si dovrebbe avere un 486, o per lo meno fare in modo che il nostro computer vada ad una velocità minore. In ogni caso, potendo risolvere in altro modo, non vedo dove sia il problema. Se avete altri problemi mailatemi pure senza ritegno (beh oddio.... non esagerate :)





email me Se vuoi chiedermi qualsiasi cosa puoi farlo all'indirizzo che compare qui ai lati email me