MUD

Guida ai MUD


Cos'è un MUD

U n MUD (letteralmente Multi User Dungeon) è strettamente legato ad un gioco di ruolo (GDR). Fisicamente è uno spazio virtuale nel quale, tramite un'interfaccia di tipo telnet, ci si incontra con altri giocatori connessi nello stesso momento e si gioca insieme. L'idea di fondo è quella di interpretare al meglio il proprio personaggio, facendo in modo che esso sopravviva in un ambiente ostile, grazie anche all'aiuto dei suoi compagni, cioè degli altri giocatori connessi.
Il mondo nel quale ci si viene a trovare dipende dal tipo di ambientazione propria del MUD nel quale si gioca. L'ambientazione più comune è quella fantasy, cioè un medioevo fantastico, nel quale si combatte a cavallo impugnando una spada o qualcosa che gli assomiglia, contro mostri leggendari quali draghi, goblin, orchi e simili, che in gergo muddistico sono detti tutti mob.
Torna all'indice


Come giocare in un MUD

N on è una cosa così difficile come possa sembrare. Basta avere un telnet e digitare l'indirizzo del MUD nel quale si intende giocare. Una volta connessi, si sceglie che personaggio si vuole interpretare e si comincia ad interagire con gli altri giocatori e contro i mob, tramite una serie di comandi inviati tramite il telnet. Uno degli scogli più grossi da superare è quello di dovere interpretare il personaggio e capire l'esito delle azioni che compie solo vedendo dei messaggi di testo. Molto spesso inoltre le proprie azioni
possono non essere comprese in quanto nel telnet classico i caratteri che si possono vedere contemporaneamente sullo schermo sono limitati, per cui si corre il rischio di non riuscire a leggere quello che ci interessa (insomma, lo scroll è più grande della finestra). Per questo si usano dei programmi appositi per giocare online, programmi che consiglio di scaricare anche al principiante, poichè permettono anche di godere completamente dell'atmosfera del mud, in quanto permettono anche la visualizzazione dei colori che facilitano ed abbelliscono il gioco. Questi programmi sono indicati nella sezione link
Torna all'indice


Perchè giocare in un MUD

E cco una domanda a cui la risposta non è immediata. E voi direte: perchè te la sei fatta allora? Perchè è la stessa domanda che probabilmente si sta ponendo chiunque non abbia mai avuto niente a che spartire coi MUD. La risposta come direbbe qualcuno, è dentro di voi (mapperò è sbagliata!). Mi piacerebbe dire che nei MUD trova esaltazione chi si diverte coi giochi di ruolo, e gli piace interpretare un personaggio sempre diverso ed immedesimarsi in esso. In realtà, proprio perchè l'interfaccia con la quale si deve
interagire è di tipo esclusivamente testuale viene lasciato poco spazio all'interpretazione. Insomma è difficile far fare al proprio personaggio azioni fuori norma. Ciò non vuole dire che il gioco di ruolo sia bandito dai MUD, solo che ne occupa una piccola parte, e quella parte è in genere diversa dal gioco di ruolo classico. E allora torniamo alla domanda, perchè giocarci? Perchè è un ambiente in cui si interagisce con molte persone, in cui si trova un modo per giocare in un ambito ben diverso dal solito. E' ovvio comunque che coloro ai quali non piace il gioco di ruolo difficilmente troveranno di loro gradimento i MUD..... ma come si dice, tentar non nuoce.
Torna all'indice


Precauzioni per l'uso

D ue sono i rischi a cui si va incontro nell'entrare a far parte del mondo dei muddaroli. In genere chi comincia a giocare per la prima volta in un MUD si sente sperduto in un ambiente troppo grande di cui non capisce il funzionamento, e facilmente si scoccia e abbandona solo perchè si è sentito spaesato. Oltretutto il mondo dei MUD è molto variegato: sulla rete ne sono presenti moltissimi. Di questi però solo pochi sono in italiano, la maggior parte dei quali è però frequentata da pochissimi appassionati, mentre al
contrario il più grande di questi Lumen et Umbra è addirittura troppo frequentato. Per chi comincia quindi il consiglio è quello di orientarsi verso Lumen Et Umbra, se non altro perchè sarà più facile trovare qualcuno disposto ad ascoltare i propri problemi. C'è anche da dire che a volte ci si scoraggia vedendo che di 40 persone collegate non ce ne sia a volte neanche una disposta a spiegarci qualcosa. Per risolvere tale problema spesso sono presenti online delle persone (dette newbiesitter) disposte volentieri a dare spiegazioni ai nuovi arrivati. Se ci si trova in difficoltà si può chiedere di loro.
Una volta entrati nel MUD ed appassionaticisi, può insorgere il secondo dei problemi di cui parlavo: la dipendenza. E' infatti assodato che alla lunga il rapporto giocatore-MUD diventa un rapporto di amore-odio, per il quale non ci si riesce più a staccare dal monitor una volta che si comincia a giocare. I soggetti particolarmente predisposti (i malati di MUD) non riescono a collegarsi meno di una volta al giorno per almeno un'ora, fino a raggiungere punte inimmaginabili. Ma non bisogna creare facili allarmismi: pare infatti esista un portatore sano della malattia che riesce ad autolimitarsi (beato lui).
Torna all'indice


Link utili

I ndispenasabile per poter godere appieno del MUD nel quale si gioca è un client studiato appositamente per esso, che sostituisca il troppo semplice telnet tradizionale. Consiglio di usarlo anche a chi non ha mai giocato in un MUD perchè ne facilita di molto la comprensione. Due sono i client che si spartiscono il mercato. Quello che va per la maggiore è zmud ma anche Elf ha il suo bel pacchetto di utenti. Tra l'altro Elf è un software progettato proprio per Lumen Et Umbra (anche se va bene per qualsiasi MUD).
Zmud ha però dalla sua una maggiore completezza. L'ultima versione di Zmud è eccezionale, ma non si può crackare, dovete pagare per averla completa (ma voi mica la volevate crackare vero? ;)
Riporto qui i due link:
ZMUD
ELF

Ti è piaciuta talmente tanto questa presentazione che vuoi giocare subito? Ecco il link: Lumen et Umbra

Se vuoi giocare ad una piccola avventura scritta da me e che ricorda i MUD, giusto per farti un'idea vai alla sezione giochi

Altri link interessanti:

La home page ufficiale di Lumen et Umbra. La pagina è nuovissima, fatta *molto* bene ed è pienissima di link, suggerimenti, molti di più di quelli che troveresti qui. Insomma è assolutamente da visitare se vuoi entrare in questo mondo.

La home page di Federico Rossi contiene un help per Lumen et Umbra fatto veramente bene (anche se è una sleppa di dimensioni cosmiche: leggi è enorme!)

La cameretta di Miriel. Un gran bel sito con molte cose su Lumen et Umbra.

Un altro sito da visitare è quello di Andrea Francioni presentato in maniera davvero ammirevole, anche se piuttosto datato.

La home page degli Esploratori la gilda di Lumen et Umbra che si preoccupa di curare l'esplorazione del mondo (che è enorme). Il sito è più che altro indirizzato già a conoscitori del mud, ma io alla gilda ci sono affezionato :)

Un'altra pagina fatta bene su Lumen et Umbra è quella di Enrico Giordano che ha il solo difetto di essere molto molto vecchia.
Torna all'indice